La ricerca a tavola

    Cipolla e salute

    Cipolla e salute

    La cipolla (Allium cepa L.) è una pianta erbacea biennale bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae. Il suo apparato radicale è costituito da numerose radici fascicolate e superficiali (in genere nei primi 20-25 cm di terreno), di colore biancastro, normalmente sprovviste di peli radicali e carnose. Quando germina, emette una piccola foglia carnosa a forma di anello, che, crescendo, diventa dritta. Le altre foglie, emergenti successivamente, sono spesse e gonfie nella parte inferiore, di forma quasi cilindrica, mentre nella parte superiore diventano più sottili e affusolate. L’ispessimento della parte basale delle foglie, che divengono carnose, colorate di viola o rosso, porta alla formazione del bulbo, che è la parte edule della pianta. All’esterno esso è ricoperto da una membrana molto sottile, mentre all’interno è ricco di sostanze di riserva. Durante il secondo anno di vita, dal bulbo emerge lo scapo fiorale, che ha forma ad ombrello e che è composto da 3-4 parti principali e da molti fiori. Questi ultimi sono detti proterandri, perché la parte maschile (le antere) matura prima degli ovuli. Dalla fecondazione di ogni fiore si forma una capsula, che contiene 1-2 semi, scuri e molto leggeri. E’ abbastanza resistente alle basse temperature, tanto che la germinazione, pur avvenendo in condizioni ottimali intorno ai 20-25°C, può iniziare già a valori di 0-1°C. Le varietà della specie si distinguono per la forma del bulbo, per il sapore e per il colore delle tuniche, che vanno dal giallo-paglierino al rosso e al bianco.
    La cipolla è ricca di numerose componenti che apportano svariate proprietà benefiche all’organismo grazie alla loro azione antibatterica, antivirale, antimicotica, antiossidante, antitumorale e antidiabetica (1).

    Essa infatti è formata da:

    Fibre: Tra queste, l’inulina, preziosa per il benessere del nostro intestino e per scongiurare il rischio di cancro al colon, grazie all’azione positiva sul microbiota intestinale;

    Vitamina C: Un antiossidante che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario, ma anche all’aumento della biodisponibilità del ferro alimentare;

    Acido folico: Essenziale per la corretta funzione cellulare;

    Fosforo: Elemento strutturale di denti e ossa;

    Calcio: Importante per le ossa, i muscoli e i nervi;

    Vitamina B6: Protagonista della sintesi di diversi neurotrasmettitori;

    Potassio: Coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca, nella trasmissione nervosa e nello scambio idro-salino a livello cellulare;

    Antocianine: Pigmenti ricchi di proprietà antiossidanti, aiutano a prevenire le malattie neuronali. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie, chemioterapiche, cardioprotettive, epatoprotettive e neuroprotettive (2);

    Quercetina: Flavonoide vegetale con azione antiossidante, antinfiammatoria e anti obesità (3);

    Composti dello zolfo: Conferiscono alle cipolle gran parte delle loro proprietà. Si tratta principalmente di solfuri e polisolfuri, che possono avere effetti preventivi contro il cancro (4), possono inibire la crescita di microrganismi nocivi e prevenire la formazione di coaguli di sangue ( 5). Sono infatti in grado di ridurre  i livelli ematici di colesterolo e dei trigliceridi, salvaguardando cosi la salute del cuore. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che le cipolle possono abbassare i livelli degli zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di diabete (6).
    Nonostante le loro numerose proprietà e benefici per la salute, le cipolle sono, tuttavia, una fonte certa di importanti effetti collaterali, che vanno dal semplice bruciore di stomaco al meteorismo, fino a reazioni allergiche, anche gravi.

    1) ALLIUM CEPA: A TREASURE OF BIOACTIVE PHYTOCHEMICALS WITH PROSPECTIVE HEALTH BENEFITS
    Arka Jyoti Chakraborti, Tanveer Mahtab Uddin, BM Redwan Matin Zidan, Saikat Mitra, Rajib Das, Firzan Nainu, Kuldeep Dhama, Arpita Roy, Md Jamal Hossain, Ameer Khusro, Talha bin Emran.

     2)   ONION ANTHOCYANINS: EXTRACTION, STABILITY, BIOAVAILABILITY, DIETARY EFFECT, AND HEALTH IMPLICATIONS
    Mahesh Kumar Samota, Madhvi Sharma, Kulwinder Kaur, Sarita, Dinesh Kumar Yadav, Abhay K Pandey, Yamini Tak, Mandeep Rawat, Julie Thakur, Heena Rani. 

    3) EFFECTS OF DRIED ONION POWDER AND QUERCETIN ON OBESITY-ASSOCIATED HEPATIC MENIFESTATION AND RETINOPATHY
    Wen-Lung Chang, Pei-Yi Liu, Shu-Lan Yeh, Huei-Jane Lee.
    4) ANTITUMOR ALLIUM SULFIDES
    Toshihiro Nohara, Yukio Fujiwara, Mona El-Aasr, Tsuyoshi Ikeda, Masateru Ono, Daisuke Nakano, Junei Kinjo.
    5AN ONION VARIETY HAS NATURAL ANTITHROMBOTIC EFFECT AS ASSESSED BY THROMBOSIS/THROMBOLYSIS MODELS IN RODENTSKaori Yamada, Aki Naemura, Naoko Sawashita, Yuji Noguchi, Junichiro Yamamoto.

    6) EFFICIENCY OF RED ONION PEEL EXTRACT CAPSULES ON OBESITY AND BLOOD SUGAR
    Khaled F Mahmoud, Amal Z Hammouda, Hatem S Ali, Azza A Amin.

     

    Maddalena Pizzulo  - nutrizionista


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.