Dove siamo
Biogem S.c.ar.l.
Via Camporeale Area P.I.P.
Ariano Irpino (AV) Italy
Ph. +39 0825 881811
Fax +39 0825 881812
biogem@biogem.it
(posizione GPS 41.199525,15.133034)
Il centro di ricerca scientifica Biogem si trova in località Camporeale, area rurale del Comune di Ariano Irpino, probabile sede delle celebri Costituzioni di Ruggero II.
La cittadina, che, con i suoi circa 22mila abitanti è uno dei più grandi centri delle aree interne appenniniche meridionali, è situata al confine tra due Regioni (Campania e Puglia) e tre Province (Avellino, Benevento, Foggia).
Ariano Irpino è il comune più esteso della Campania, affonda le sue radici nella preistoria, vanta un insediamento romano, ma ha avuto il suo momento di maggior prestigio nel Medioevo, epoca alla quale risale l’attuale centro urbano.
A testimoniarlo sono vari monumenti di interesse storico-artistico, quali la cattedrale tardo-romanica e il castello longobardo-normanno-aragonese, con un ampio parco verde, sviluppatosi, nei secoli, ai suoi piedi.
Da questa posizione, forte dei suoi circa 800 metri di altezza, come da altre ‘finestre’ nel centro storico, il panorama abbraccia un vasto territorio circostante, coronato da ampie catene montuose.
Pregevoli sono anche molte aree rurali, caratterizzate da una straordinaria variazione di scenari (da piccoli poderi a masserie e pascoli di notevole estensione). Negli ultimi anni la città, tradizionalmente a vocazione agricola, ha visto emergere anche una certa propensione turistica, complice anche il suo apprezzato patrimonio eno-gastronomico.
A questa svolta partecipa anche Biogem, con il continuo movimento di idee e persone, di cui è fucina.