Image

    ultime news

    I laboratori di Biogem

    STAMINALITÀ E RIGENERAZIONE TISSUTALE

    L’attività di ricerca del team del laboratorio di Staminalità e Rigenerazione Tissutale, coordinato dal Prof. Geppino Falco, è focalizzata sulla comprensione dei meccanismi molecolari che regolano self renewal e differenziamento delle cellule staminali. Le cellule staminali sono responsabili dello sviluppo embrionale, della crescita post-natale e della rigenerazione dei tessuti negli organismi adulti mediante proliferazione e differenziamento. Allo stesso modo, le cellule staminali cancerose, presenti all’interno dei tumori, condividono le stesse caratteristiche delle cellule staminali e sono pertanto responsabili della crescita del tumore stesso. Il principale interesse del laboratorio è di identificare target molecolari in grado di indurre differenziamento delle cellule staminali cancerose gastriche. L’obiettivo è di migliorare, mediante “medicina di precisione", diagnosi e terapia delle neoplasie associate al tratto gastrico.

    I progetti attualmente attivi sono svolti in stretta collaborazione con il team del laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali situato al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il team del laboratorio di Cancerogenesi e Modelli Preclinici situato presso l’ IRCCS - CROB.

    Epigenetica e Metabolismo Energetico delle cellule staminali

    La presente linea di ricerca si propone di investigare i meccanismi energetici che caratterizzano il metabolismo delle cellule staminali al fine di identificare e caratterizzare nuovi target molecolari per terapie oncologiche. L’ipotesi si basa su evidenze che dimostrano come  i meccanismi molecolari ed epigenetici, messi in atto dalle cellule staminali, possano essere conservati in cellule staminali tumorali. I nostri recenti studi hanno mostrato come il gene Zscan4 oltre alla regolazione della stabilità genomica delle cellule staminali ne conferisce la resistenza agli stimoli differenziativi dei retinoidi con forti implicazioni nella biologia del cancro.


    Image

    I SEMINARI DI BIOGEM

    Gli incontri, programmati in streaming, ma, all’occorrenza convertibili in presenza, offrono periodici approfondimenti sulle attività di ricerca condotte, ma anche focus sulle apparecchiature e tecnologie all’avanguardia utilizzate, per poi aprirsi alle testimonianze dei tanti ex allievi, affermatisi in Italia e all’estero. 

    Image
    Un affascinante viaggio nella storia della terra e della vita, raccontata da reperti fossili autentici, da suggestive riproduzioni, e da un insieme di supporti tecnologici, che permettono ai visitatori di immergersi in una inattesa realtà multimediale, capace di catturare l'attenzione di grandi e piccoli. La Quadrisfera, la Piramide multimediale, il Museo immersivo, la sala multimediale 7D e la replica dello scheletro di un Allosaurus Fragilis in dimensioni reali costituiscono le tappe principali del percorso espositivo, appositamente studiato per illustrare le origini della terra e l'evoluzione della vita su di essa.
    Il Programma UIIP Biogem (University Industry Internship Program) ha come obiettivo la creazione di un ‘ponte’ fra il mondo della formazione e quello delle aziende. UIIP tende infatti da un lato a soddisfare i fabbisogni formativi delle aziende IT, caratterizzate da una costante ricerca di talenti e risorse, con skills digitali specialistiche, e dall’altro fornisce ai giovani laureati che partecipano a corsi (della durata di 2/3 mesi) competenze pratiche altamente spendibili sul mercato del lavoro (su temi quali SAP, Analytcs, Web) e soft skills adeguate ( team working, public speaking, problem solving). Il placement aziendale collegato ai corsi UIIP è del 95%.
    Image
    Image
    Image
    Image
    Image

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.