News

    Ritorna domenica 21 agosto la ciclo-pedalata ‘IO DONO’

    Ritorna domenica 21 agosto la ciclo-pedalata ‘IO DONO’

    L’Irpinia dei trapianti risale in bici dopo una lunga interruzione dovuta all’emergenza COVID-19. Domenica 21 agosto partirà, infatti, da Lioni, la settima edizione di ‘IO DONO’, impegnativa ciclo-pedalata amatoriale, aperta a trapiantati nefrologici e non, ideata nel lontano 2014 dal professore Giovambattista Capasso, attuale direttore scientifico di Biogem, e pensata come ‘dimostrazione sul campo’ della possibilità di condurre una vita ‘normale’, anche a seguito di una svolta così importante nell’esistenza di qualsiasi persona. La manifestazione ha sempre annoverato, tra i suoi sponsor, il centro di ricerca scientifica arianese, nel frattempo distintosi per numerose ricerche nel campo della nefrologia traslazionale.
    La kermesse, baciata da una crescente partecipazione di pubblico diretta e indiretta, punta quest’anno a dare continuità e testimonianza ai principi e ai valori del ‘dono per la vita’, ma anche a ringraziare chi si è impegnato e si impegna quotidianamente per sconfiggere il COVID-19.
    La carovana partirà alle 9:30 da Lioni, proseguendo per Sant’Angelo dei Lombardi, dove, nei pressi dell’Ospedale Civile, è previsto un ideale omaggio a tutti gli operatori sanitari, per poi proseguire verso Guardia dei Lombardi e Andretta. Di particolare valore paesaggistico è il tratto successivo, in direzione Conza della Campania, grazie alla celebre diga sull’Ofanto e al suggestivo abitato della vecchia Conza, distrutto dal terremoto del 1980. Interessante, da un punto di vista strettamente atletico, si presenta la tappa successiva, con una salita di quasi cinque chilometri, fino a Sant’Andrea di Conza, e il successivo ‘scollinamento’ verso Teora, costeggiando le valli del Sele e dell’Ofanto. L’arrivo è previsto nella stessa Lioni, a compimento di in un ideale mini-giro dell’Alta Irpinia.
    Come sempre, allo sforzo strettamente atletico, si affiancheranno momenti di sensibilizzazione sul tema dei trapianti, con racconti e confronti tra i protagonisti, ma anche occasioni per conoscere il territorio, sperimentando la grande ospitalità delle comunità irpine incontrate.
    Insieme ai colori della solidarietà e della sostenibilità, la manifestazione, ad iscrizione gratuita,  in questo particolare anno ‘bellico’ punta a veicolare anche i colori della pace, esprimendo piena solidarietà alle popolazioni coinvolte.

    Durante le varie soste saranno offerti pasti e bibite a tutti i partecipanti.

    Ettore Zecchino


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.