News

    A Biogem seminario sui progressi nei modelli preclinici delle malattie renali rare

    A Biogem seminario sui progressi nei modelli preclinici delle malattie renali rare

    La lezione sarà tenuta da Alessandro Luciani, docente presso l’Istituto di Fisiologia di Zurigo, che farà il punto sulle sue ultime ricerche nel campo delle malattie renali rare. L’intervento, fruibile anche in videoconferenza al link https://meet.goto.com/814595781, è in programma giovedì 12 ottobre alle 12:00 presso la sede di Biogem, ad Ariano Irpino.
    Centrale nella dissertazione di Alessandro Luciani sarà la cistinosi, una patologia utilizzata come paradigma della disfunzione lisosomiale, alla base delle malattie renali. ‘’Mostrerò – anticipa lo stesso Luciani - come i circuiti di segnalazione diretti dai lisosomi governano l'omeostasi delle cellule epiteliali tubulari e come questi meccanismi possono essere interrotti negli stati patologici’’. ‘’Metterò inoltre in evidenza – continua Luciani - gli ultimi progressi nei modelli preclinici e introdurrò un quadro concettuale per l'utilizzo di test funzionali basati su cellule e lisosomi, tecnologie di screening rilevanti per la malattia e strumenti digitali nella scoperta e nello sviluppo di farmaci’’.
    Un seminario incentrato, quindi, su approcci innovativi che – scommette infine Luciani – ‘’potrebbero portare a nuove opzioni terapeutiche, non solo per la cistinosi, ma anche per altre malattie renali attualmente intrattabili’’.

     

    Ettore Zecchino

     

    Luciani1


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.