News

    Biogem guida indagine internazionale su pazienti con disordini della coscienza

    Biogem guida indagine internazionale su pazienti con disordini della coscienza

    Le procedure diagnostiche, prognostiche e terapeutiche per pazienti con disordini della coscienza (coma, stato vegetativo, stato minimamente cosciente) presentano significative differenze tra diversi Paesi e contesti clinici nel mondo. Ad attestarlo è uno studio condotto da un team internazionale, al quale ha partecipato, come ideatore e primo autore, Michele Farisco, responsabile dell’area di ricerca Scienza e Società di Biogem. Il lavoro, pubblicato sulla rivista internazionale ‘Journal of Neurology’, si è posto, appunto, l’obiettivo di analizzare le due linee guida internazionali di riferimento, una dall’Europa e un’altra dagli Stati Uniti, che sono state formulate con l’obiettivo di facilitare una prassi comune tra i medici che lavorano con questa popolazione di pazienti particolarmente problematica.

    ‘’La fattibilità di tale tentativo – chiarisce Farisco - è limitata da una serie di fattori, inclusa la tipologia di contesto nel quale opera il medico (per esempio, ospedali collegati ad università piuttosto che nosocomi ordinari), ma anche dall’esperienza e dalla disponibilità di risorse, sia umane sia finanziarie, adeguate’’. ‘’Al fine di aumentare l’efficacia delle due linee guida - continua Michele Farisco – grazie all’ausilio di un gruppo di ricercatori di ambito prevalentemente clinico facenti parte della ‘International Brain Injury Association’, ho coordinato un’indagine online per studiare la prassi clinica degli operatori sanitari relativamente alla gestione e cura di pazienti con disordini della coscienza’’.

    Tale indagine ha coinvolto 216 operatori sanitari, distribuiti in 49 Paesi, e da essa è emerso che mentre alcune raccomandazioni sono già implementate in ambito clinico, altre non lo sono e potrebbero richiedere maggiore specificità per aumentarne l’efficacia. ‘’Tra queste – sottolinea infine Michele Farisco - la messa in opera di una valutazione della coscienza residua tramite l’utilizzo di diversi approcci diagnostici, l’individuazione e il trattamento del dolore e l’impatto delle restrizioni conseguenti alla pandemia da COVID-19 sul coinvolgimento delle famiglie e dei rappresentanti legali dei pazienti’’.

     

    Ettore Zecchino

    Aticle Image


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.