News

    Biogem partecipa alla ciclopedalata europea per la ricerca nefrologica

    Biogem partecipa alla ciclopedalata europea per la ricerca nefrologica

    C’è anche il centro di ricerca scientifica irpino tra gli sponsor del ‘Coast-to-Coast Challenge: cycling cross the continent for kidney care’, la ciclopedalata sull’asse stradale Napoli- Bari, approvata dalla Società Europea di Nefrologia (ERA) e in programma sabato 1 e domenica 2 luglio. La manifestazione, fortemente voluta dal direttore scientifico di Biogem, Giovambattista Capasso, attualmente anche presidente del Comitato Tecnico Scientifico ERA, si svolgerà contemporaneamente in Italia e in Olanda, a sancire una piena unità di intenti europea, all’insegna del sostegno alla ricerca nefrologica.

    La tappa italiana, coordinata dall’associazione ‘Io Dono-Irpinia per la vita’, intende mettere idealmente in collegamento i due mari (Tirreno e Adriatico) in un percorso di circa 500 chilometri, da Napoli a Bari, attraversando molti centri storici, palcoscenici ideali per momenti di riflessione e di approfondimento sulla necessità del sostegno alla ricerca per sconfiggere molte e severe patologie renali. Nel corso della manifestazione sono previsti collegamenti con webcam tra i cicloamatori italiani e olandesi, mentre l’intero tragitto sarà coperto con staffette di ciclisti, in modo da dividere la fatica. La partecipazione è gratuita ed è possibile aggregarsi al gruppo in corsa.

    La tappa irpina partirà da Avellino, alle ore 12:00 di sabato 1 luglio, con destinazione Lioni, meta finale di un lungo giro che attraverserà i centri urbani di Chiusano San Domenico, Castelvetere sul Calore, Montemarano, per poi proseguire per Sant’Angelo dei Lombardi, Bisaccia e Lacedonia,  raggiungendo Candela, in Puglia. Qui avverrà una staffetta simbolica con i volontari pugliesi, coordinati dal professore Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia all’Università di Bari.

    L’arrivo a Lioni è previsto per le ore 15:00 ed è attesa la partecipazione di una folta delegazione di ciclisti Biogem, guidata dal direttore scientifico, Giovambattista Capasso e dal direttore amministrativo, Tullio Bongo.

    Poi, tutti di nuovo in sella, destinazione Bari, con arrivo previsto, dopo l’inevitabile pausa notturna, alle ore 12:00 di domenica 2 luglio.

     

    Ettore Zecchino


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.