Biogem

    Nutraceutica

    Nutraceutica

    Responsabile dott.ssa Erminia Bianchino

     

    Il Laboratorio di Nutraceutica di Biogem risponde al rinnovato e crescente interesse per le sostanze di origine naturale in grado di svolgere una funzione benefica sull’organismo.

    Il laboratorio ha tra i principali obiettivi quello di fornire alle aziende che operano nel campo dei prodotti naturali a valenza salutistica servizi volti a sviluppare nuovi prodotti (integratori alimentari, nutraceutici, bio-cosmetici) e a migliorarne la qualità, garantendone, su basi scientifiche robuste, la sicurezza e l’efficacia, in accordo con la normativa di riferimento.

    Estrazione e liofilizzazione da fonti naturali

    Grazie all’innovativa tecnologia del Naviglio Estrattore® e ai nostri liofilizzatori, siamo in grado di offrire servizi di alta qualità (dall’estrazione a freddo alla liofilizzazione di un’ampia gamma di prodotti/matrici vegetali), per una produzione in piccola-media scala. L’applicazione di un solido know-how consente di ridurre i tempi dell’attività e garantire l’alta efficienza del processo di estrazione a temperatura ambiente. L’estrazione a basse temperature evita lo stress termico a carico di sostanze termolabili, consentendo di riprodurre fedelmente la composizione delle sostanze contenute nelle piante officinali, senza indurre trasformazioni a carico dei principi attivi.

    Caratterizzazione chimica degli estratti naturali

    Mediante un approccio multi-metodologico, con l’impiego di tecniche analitiche avanzate (tecniche cromatografiche accoppiate con la spettrometria di massa), è possibile definire il profilo metabolico degli estratti di interesse, valutando anche la riproducibilità della composizione chimica degli estratti, in funzione delle condizioni di coltura delle specie da cui sono ottenuti, nonchè determinare sia qualitativamente sia quantitativamente i markers fitochimici.

    Studi preclinici in vitro e in vivo su principi attivi di origine naturale

    Il Centro di Saggio (CdS) di Biogem dispone di laboratori, unità operative e strumentazioni per l’impiego di modelli cellulari e animali (riportati nella letteratura scientifica o customizzati) utili per identificare le proprietà nutraceutiche e i meccanismi di azione di estratti di origine naturale e di biomolecole pure. 


    Attività sperimentali

    • Preparazione di estratti fluidi, tinture madri, preparati a base di glicerina, oleoliti
    • Estrazione da piante officinali per i settori farmaceutico, omeopatico, botanico e cosmetico
    • Estrazione da sostanze vegetali per i settori alimentare, dietetico, nutraceutico e zootecnico
    • Estrazione a freddo di analiti termolabili
    • Liofilizzazione
    • Analisi quali-quantitative attraverso tecniche di analisi cromatografica e spettroscopica
    • Analisi di attività biologica
    • Processi di micronizzazione mediante  spray drying
    Attrezzature
    • 6 Naviglio Estrattore® con differente capacità (2L, 20L, 40L)
    • Lyophilizers Stellar Millrock
    • Mini Spray-dryer B290
    • Grinding Mill Albrigi in Herba
    • CHPLC / MS

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2022 Biogem scarl. All Rights Reserved.