Studi di Tossicità
Lo staff del Centro di Saggio BPL Biogem mette a disposizione la propria esperienza pluriennale nell’esecuzione di studi tossicologici pre-clinici su roditori e conigli secondo i protocolli richiesti dalle principali linee guida e normative internazionali.
Studi di tossicità:
- Tossicità Acuta
Gli studi di tossicità acuta forniscono informazioni sulle proprietà del composto oggetto di studio ai fini della classificazione e della valutazione dei rischi.
Linea Guida OECD 402: Acute Dermal Toxicity - Fixed Dose Procedure
Linea Guida OECD 420: Acute Oral Toxicity - Fixed Dose Procedure
Linea Guida OECD 423: Acute Oral Toxicity - Acute Toxic Class Method
Linea Guida OECD 425: Acute Oral Toxicity – Up and Down Procedure
- Tossicità Sub-Cronica
Durata: 7, 14, 28 e 90 giorni
Gli studi sub-cronici sono necessari per determinare il livello di sicurezza e tossicità del composto oggetto di studio tramite somministrazione ripetuta per un periodo di tempo relativamente breve, al fine di eseguire una serie piuttosto ampia di valutazioni tra le quali l’identificazione di potenziali organi bersaglio, di una dose tossica, dei livelli di dosaggio ottimali da utilizzare, nonché la valutazione di altri parametri, come l’appetibilità di un nuovo alimento.
Molto importante è la scelta della via di somministrazione più adeguata, ovvero che riproduca il più possibile la condizione espositiva umana per ottimizzare i risultati ed aumentarne fruibilità e attendibilità.
Linea Guida OECD 407: Repeated Dose 28-Day Oral Toxicity Study in Rodents
Linea Guida OECD 408: Repeated Dose 90-Day Oral Toxicity Study in Rodents
Linea Guida OECD 410: Repeated Dose Dermal Toxicity: 21/28-day Study
Linea Guida OECD 411: Sub-chronic Dermal Toxicity: 90-day Study
- Tossicità Cronica e Cancerogenesi
Durata: 24, 30 mesi
Gli studi cronici sono necessari per determinare il livello di sicurezza e tossicità della sostanza oggetto di studio tramite somministrazione ripetuta per un periodo di tempo sufficientemente lungo da coprire la maggior parte della vita degli animali. Questa tipologia di studi permette di acquisire uno spettro molto ampio di informazioni sui processi fisiologici, patologici e comportamentali, di determinarne l’eventuale effetto cancerogeno, nonché di identificare eventuali metaboliti e marker biologici della sostanza test.
Molto importante è la scelta della via di somministrazione più adeguata, ovvero che riproduca il più possibile la condizione espositiva umana per ottimizzare i risultati ed aumentarne fruibilità e attendibilità.
Linea Guida OECD 451: Carcinogenicity Studies
Linea Guida OECD 452: Chronic Toxicity Studies
Linea Guida OECD 453: Combined Chronic Toxicity/Carcinogenicity Studies