CSS DropDown Menu

PROTEIN FACTORY

 

Responsabile: Maria Luisa Nolli
Personale (qualifica): Alessandra Fucci (PhD) - Assunta Riccio (PhD) - Egildo Luca D’Andrea (PhD) - Simona Giacobbe (PhD)

 

Aree di ricerca

Il laboratorio PF ha una consolidata esperienza nella produzione, purificazione e caratterizzazione di proteine ricombinanti ed anticorpi monoclonali.
Le attività del laboratorio includono anche lo sviluppo di saggi immunologici (ELISA) ed enzimatici, la messa a punto di protocolli di tech-transfer per biosimilari, la produzione di enzimi ricombinanti (fra cui Taq DNA polimerasi e T7 RNA polimerasi) e la marcatura di proteine/Ab.

Tecnologie utilizzate/sviluppate
 
Il laboratorio dispone di molteplici ceppi batterici e linee cellulari eucariotiche, nonché di una ampia libreria di vettori di espressione per la produzione di proteine e anticorpi ricombinanti. L’efficienza del laboratorio è garantita dall’ impiego di strumenti e tecnologie all’avanguardia, fra cui l’High-Throughput Expression Screening per la rapida individuazione delle condizioni ottimali di espressione, i bioreattori monouso (0,1-20L) per adattare la scala di produzione alle esigenze del cliente, il sistema di purificazione AKTAxpress (FPLC) con due moduli indipendenti in grado di operare contemporaneamente con più colonne cromatografiche.
Infine, per la caratterizzazione di proteine ed anticorpi, il laboratorio si avvale di analisi mediante ELISA, IF, SPR, HPLC, che si aggiungono alle più comuni metodiche biochimiche (SDS-PAGE e  Western Blot).

Principali risultati conseguiti

  • - Cincinelli R, Musso L, Artali R, Guglielmi MB, La Porta I, Melito C, Colelli F, Cardile F, Signorino G, Fucci A, Frusciante M, Pisano C, Dallavalle S. Hybrid topoisomerase I and HDAC inhibitors as dual action anticancer agents. PLoS One. 2018 Oct 9; 13(10):e0205018. doi: 10.1371/journal.pone.0205018. eCollection 2018.
  • - Abdel-Samad R, Aouad P, Gali-Muhtasib H, Sweidan Z, Hmadi R, Kadara H, D'Andrea EL, Fucci A, Pisano C, Darwiche N. Mechanism of action of the atypical retinoid ST1926 in colorectal cancer: DNA damage and DNA polymerase α. Am J Cancer Res. 2018 Jan 1;8(1):39-55. eCollection 2018.

 

Servizi offerti
- Clonaggio ed espressione in sistemi procariotici e/o eucariotici;
- Espressione di proteine ed anticorpi ricombinanti (rAb)su scala analitica o preparativa;
- Purificazione di proteine (e rAb) mediante l’impiego di diverse tecniche cromatografiche;
- Generazione, purificazione e caratterizzazione di anticorpi monoclonali (mAb);
- Sviluppo di strumenti analitici su misura fra cui ELISA e saggi per la determinazione dell’attività enzimatica.