CSS DropDown Menu

GENOMICA FUNZIONALE

 

La genomica funzionale (GF) è una sotto-specializzazione della biologia molecolare che permette l’esplorazione della funzione genica e proteica non solo a livello genetico ma anche su scala genomica. Tecnologie come RNA interference (RNAi) e gene editing (p.e., CRISPR) che interferiscono o alterano la funzione genetica ci permettono di investigare la funzione dei geni  in cellule di vertebrati in un singolo esperimento. L’unità GF fornisce strumenti e tecnologie per analisi di geni singoli, di geni  coinvolti in pathway e esperimenti di genome-wide. L’unità GF è attrezzata con tecnologie all’avanguardia per la  Next-Generation Sequencing (NGS) e per  studi funzionali finalizzati a definire il ruolo di uno o più geni in uno specifico contesto.

 

 

Attività sperimentali

  • Analisi dell’espressione genica attraverso Affymetrix microarrays, RNA-seq (NGS technologies) e qRT-PCR
  • Sequenziamento del DNA attraverso Sanger Sequencing, pyrosequencing e tecnologie NGS per determinare varianti del singolo nucleotide (SNVs), inserzioni corte e delezioni (indels), e variazioni del numero di copie (CNVs)
  • Studi funzionali basati sulla sovra-espressione, il silenzia mento genetico, il knock-out genetico e/o l’editing genetico attraverso sistema CRISPR/Cas9
  • Immortalizzazione reversibile di cellule primarie tramite la trasduzione stabile di vettori lentivirali.

Le attività della GF permettono di valutare gli effetti di uno specifico trattamento farmacologico, di identificare e validare nuovi target terapeutici e/o biomarcatori diagnostici.

Il nostro laboratorio di Bioinformatica ha una grande esperienza nell’analisi di dati derivati dalla GF.