Museo

 

 

Il desiderio di affondare lo sguardo nella profondità del nostro passato, sino alle scaturigini della vita e, prima ancora, sull’origine del pianeta che ci ospita, è alla base della nascita del Museo Biogeo.
Per realizzarlo, Biogem, che alla vita tenta di carpire una piccola parte degli infiniti misteri che l’avvolgono, ha acquisito il prezioso parteniarato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e la consulenza del prof. Luigi Capasso, ordinario di antropologia nell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.
Il nostro piccolo Museo - con significativi reperti originali, suggestive riproduzioni, pannelli didattici e la fantasmagorica ‘quadrisfera’ - vuol essere prezioso ausilio didattico per le scolaresche e, per tutti - grandi e piccoli -, utile strumento per capire meglio da dove veniamo.

 
     
 
     

 

Reperti Paleontologici

Il Museo è ricco di reperti paleontologici che testimoniano il succedersi delle ere geologiche, disposti in suggestive ambientazioni.

La Quadrisfera

Prima tappa del percorso museale è la quadrisfera che coinvolge, il visitatore in un suggestivo percorso visivo della durata di 10 minuti. Una multiproiezione di 4 filmati sincronizzati lo renderà partecipe, grazie ad un calendoscopico gioco di monitor e specchi, della straordinaria avventura della vita sulla terra.

La Piramide Multimediale

Consente di visualizzare Filmati in 3D che illustrano aspetti specifici della dinamica terrestre e della nascita della vita sulla terra.

La sala multimediale 7D

Una sala con sedici poltrone consente di assistere a proiezioni in 3D di filmati scientifico-divulgativo, con sistemi di diretto coinvolgimento degli spettatori.

Scheletro di Allosauro e TRex

(in ricostruzione fac-similare animata)

     

Orari di apertura (*)

Lunedì-Venerdì
10,00 - 13,00 / 15,00 - 17,00

Sabato 10,00 - 12,00

Sabato - Domenica: su prenotazione per comitive

(*) a richiesta si effettuano visite guidate per comitive e scolaresche.

 
     
     
     
     

Direttrice: Antonella Fierro

Prenotazione Visite:
Tel: +39-0825-881842 - 881811
Fax: +39-0825-881812
Mail: biogem@biogem.it

MODULO PRENOTAZIONE VISITA GUIDATA