Animali Modello

(COORDINATORE: ANDREA AFFUSO)

Comprende uno dei più grandi stabulari d’Europa per organismi murini tenuti in condizioni ambientali rispondenti allo standard sanitario SPF (Specific Pathogen Free) e uno stabulario per zebrafish; associati a questi, un laboratorio di embriologia sperimentale. Questa unità è in grado di offrire la generazione di modelli murini geneticamente modificati; xenotrapianti; sperimentazione di farmaci in vivo; mantenimento di topi in condizioni SPF; embriologia sperimentale; chirurgia sperimentale;
 

Presso l’Istituto di Ricerche Genetiche “Gaetano Salvatore” sorge uno stabulario: l’Animal Model facility (AMF) nel quale vengono allevati ed utilizzati in condizioni SPF roditori per ricerche biomediche.
Tale struttura garantisce la disponibilità di modelli animali necessari alla comprensione di meccanismi patogenetici di malattie umane ed allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. 
L’AMF offre ad altre istituzioni scientifiche e ad imprese servizi ad alto contenuto tecnologico come la gestione di colonie murine wild type o geneticamente modificate, in condizioni altamente controllate, la progettazione e realizzazione di protocolli sperimentali su specifiche esigenze dei ricercatori, la consulenza su diversi aspetti di gestione di modelli e strutture per la ricerca preclinica in vivo.
Il gruppo di lavoro opera quotidianamente per generare e studiare i modelli richiesti (geneticamente modificati, chirurgicamente o farmacologicamente indotti, attraverso xenotrapianti etc.) e nella gestione autonoma di esperimenti più o meno complessi per ricercatori interni ed esterni all’Istituto.
Attualmente sono in corso ricerche prevalentemente condotte su topi geneticamente modificati, focalizzate principalmente su patologie neurologiche, cardiovascolari ed oncologiche. 
Inoltre esistono le potenzialità per utilizzare topi e ratti Wild type, in saggi di farmacocinetica e di tossicità di sostanze farmacologiche, di biocompatibilità di materiali protesici e chirurgici e per numerosi altri studi che richiedono un modello biologico complesso.
L’AMF effettua attività sperimentali per non meno di 10 istituti accademici e 6 fra Enti di ricerca privati e società farmaceutiche.

STABULARIO

Clicca sull'area dello Stabulario che ti interessa

  Sperimentazione
  Consulenza per la Progettazione e la realizzazione di Stabulario
  Stabulazione di topi e ratti